I sentieri della consapevolezza
Mindfulness Project è un associazione senza scopo di lucro il cui obbiettivo è di contribuire in Italia all’approfondimento del dialogo tra pensiero occidentale e dharma buddhista, con particolare attenzione al campo della relazione d’aiuto.
L’associazione è nata nel 2003 dall’incontro di un gruppo di ricercatori psicologi formatori e insegnanti di buddhismo da anni impegnati nella ricerca di una adeguata “traduzione culturale” degli insegnamenti buddhisti in modo da integrarli con la nostra realtà occidentale. L’associazione è aperta a chiunque abbia a cuore questi temi.
L’associazione collabora con l’ Istituto Lama Tsong Khapa ma ne è indipendente e non si identifica esclusivamente con una corrente specifica del buddhismo tradizionale. Al contrario ricerca un’approccio non settario proprio perché convinta che questa sia la base per lo sviluppo di un buddismo moderno.
Presentazione
Mindfulness Project è un’associazione composta da ricercatori, psicologi, formatori ed insegnanti di buddhismo dediti all’approfondimento del dialogo tra pensiero occidentale e dharma buddhista.
L’obbiettivo
Contribuire ad un produttivo incontro tra i due sistemi di pensiero.
In questa ottica desideriamo esplorare le modalità teoriche, ma soprattutto pratiche perché questo incontro sia reso il più possibile efficace e produttivo ai bisogni di crescita interiore e spirituale degli individui sviluppando la consapevolezza come metodo, la saggezza come essenza e la compassione come espressione.
L’approccio
Il nostro approccio vuole essere aperto e non settario nel tentativo di non sprecare alcuna opportunità che sia in grado di dimostrarsi utile.
Lo sviluppo psicologico personale è considerato indispensabile sia per permettere una crescita spirituale sia per una trasformazione della sofferenza.
Il contesto
Ci inseriamo in un fermento di ricerca che è attivo da diversi anni e dal quale confidiamo possano arrivare suggerimenti per vivere il buddhismo in modo efficace e integrato con le quotidiane esigenze professionali e pratiche del mondo occidentale.
Le attività con le quali cerchiamo di far emergere la nostra vision sono:
- I convegni: hanno come tema conduttore “Lo sviluppo delle potenzialità della mente nell’incontro tra occidente e oriente” e approfondiscono argomenti specifici ad ogni appuntamento. Sono impostati con modalità prevalentemente interattive ed esperienziali.
- La scuola di counseling: una Scuola di Counseling che integra la psicologia occidentale ed il pensiero buddhista nell’ambito della relazione di aiuto.
- La formazione professionale continua: questi corsi di formazione, destinati ai professionisti di igiene mentale interessati all’argomento, sono dedicati all’integrazione tra il paradigma buddhista nella sua versione occidentale, e i vari approcci di psicoterapia prettamente occidentali. L’interazione tra buddhismo e terapia pone senza mezzi termini in primo piano la centralità di una dimensione di saggezza, compassione ed etica come bagaglio imprescindibile del terapeuta.
Sito Web Associazione Mindfulness Project: www.mindproject.com
Sito Web Centro Mindfulness Project Pisa: www.centromindfulnesspisa.com