Psicologia e Meditazione,
un sentiero integrato:
“Lavorare con le emozioni disturbanti:
accettarle, trasformarle, guarirne”
Un Corso condotto da Vincenzo Tallarico
Date dei singoli moduli
– 03/05 Giugno 2016
– 22/24 Luglio 2016
– 02/04 Settembre 2016
– 18/20 Novembre 2016
Contenuti
Quando cerchiamo una strategia per affrontare un problema, per risolvere un conflitto – vuoi interiore che in relazione ad altri – ci imbattiamo in veri e propri ‘demoni’ dentro di noi (depressione, ansia, attaccamento, paura, rabbia, dipendenza, …) che ci affliggono e ci spingerebbero a un’estenuante lotta, spesso infruttuosa. Ebbene, per liberarsene, la sfida proposta è un atteggiamento che, invece di opporsi a essi combattendoli, li riconosce e ne ascolta il bisogno nascosto, per poi ‘sfamarli’ e placarli. Si arriva così a interrompere le battaglie che ci fanno stare male, e a trasformare invece le emozioni negative, superando i nostri punti deboli e conquistando infine una consapevole benefica pace interiore.
In ogni modulo, ci si porrà in una prospettiva di autentica evoluzione interiore, di autoguarigione psichica, e di disposizione altruistica nelle relazioni interpersonali.
Ciò verrà ricercato attraverso un approccio psicologico analitico junghiano, integrato con tecniche meditative di consapevolezza e di contemplazione, e in particolare ci si avvarrà di elementi propri all’antica pratica buddhista tibetana del Ciod.
Il processo avrà un taglio particolarmente esperienziale, per cui risulterà efficace anche a livello di partecipazione ai singoli moduli, sebbene seguire l’intero percorso sia comunque caldamente consigliato.
Destinatari
Il Corso è rivolto a persone desiderose di trovare un autentico benessere e
perciò interessate a porsi in una prospettiva di evoluzione interiore, attraverso
la ricerca di strumenti di autoguarigione psichica e di miglioramento della
qualità delle relazioni interpersonali.
Per altre info sul Corso:
Vincenzo Tallarico 3473562050, Elisa Salvadori 050-684174.
Iscrizioni presso la Segreteria dell’Istituto Lama Tzong Khapa
(sede del Corso) Pomaia (PI) tel. 050-685654.